Merck For health

4-5 novembre 2017
Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma
#hackmerck17

Approccio multidisciplinare nella gestione del paziente oncologico

Le patologie oncologiche richiedono una presa in carico globale del paziente e una continua interazione tra i diversi professionisti della salute e il paziente stesso. Studi clinici dimostrano che l’adozione di un approccio multidisciplinare (MDT), che consiste nella valutazione e nell’adozione del piano terapeutico attraverso la condivisione delle competenze professionali di più medici specialisti (chirurgo, oncologo, anatomo-patologo, radioterapista, etc.) aumenta il tasso di sopravvivenza dei pazienti oncologici.

Sfida

Quale potrebbe essere uno strumento o una soluzione per facilitare, incoraggiare, supportare e premiare l’approccio multidisciplinare nella gestione quotidiana di pazienti oncologici?

Aree da esplorare e suggerimenti

  • Obbligatorietà della multidisciplinarietà in Francia.
  • Mancata applicazione della multidisciplinarietà nella pratica clinica italiana, nonostante la diffusione di reti oncologiche e percorsi diagnostico/terapeutici assistenziali (PDTA).
  • Coinvolgimento di enti e autorità regolatorie del settore sanitario, nello sviluppo di questo approccio.

Scenario: Oncologia

Nel 2012 sono stati identificati circa 14,1 milioni di nuovi casi di cancro in tutto il mondo e il numero di persone affette è destinato ad aumentare fino raggiungere, si stima, circa 24 milioni di nuovi casi entro il 20351. Il tasso di mortalità, che nel 2015 ha superato gli 8,8 milioni di pazienti, è anch’esso in aumento2.
Il trattamento delle varie forme tumorali richiede l’investimento di ingenti risorse in ricerca e sviluppo e partnership con aziende, centri di ricerca e istituzioni accademiche.
Prendersi cura dei pazienti attraverso la raccolta dei loro feedback e di quelli dei loro caregiver è importante nell’ottica dello sviluppo di nuovi trattamenti, mirati a combattere la malattia in modo sempre più personalizzato.

Fonti:
1,2 Sito web Merck, sezione Oncologia. Disponibile all’indirizzo https://www.merckgroup.com/en/expertise/oncology.html

I partner dell'iniziativa

con il patrocinio di