Merck For health

4-5 novembre 2017
Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma
#hackmerck17

Miglioramento dell’esperienza durante i trattamenti per l’infertilità

Le terapie di procreazione assistita (PMA) costituiscono un percorso impegnativo durante il quale le coppie hanno bisogno di informazioni complete e precise durante tutte le loro fasi (le analisi cliniche nelle fasi preparatorie alla terapia; i tempi e le modalità di somministrazione del trattamento; le sintomatologie durante la terapia, etc.) e, soprattutto, di essere supportate da un punto di vista psicologico ed emotivo. L’assenza di informazioni chiare o di una solida relazione con il proprio medico determina spesso errori nel seguire la terapia e può essere causa di ulteriore stress.

Sfida

Come supportare la coppia durante il trattamento di procreazione assistita (PMA) per rendere l’esperienza più sostenibile dal punto di vista psicologico ed emotivo?

Aree da esplorare e suggerimenti

  • Raccolta e analisi dei dati riguardanti l’aderenza alla terapia attraverso sistemi di Data Mining e Intelligenza Artificiale.
  • Patient journey e maggior dialogo tra medico e paziente.
  • Diverse prospettive ed esigenze dell’uomo e della donna.
  • Integrazione con altri servizi/piattaforme digitali (social, open data, search).
  • Non incremento del carico di lavoro del medico.

Scenario: infertilità

L’infertilità colpisce milioni di coppie in tutto il mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce come «l’assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti mirati non protetti»1. Le donne al di sopra dei 35 anni che cercano una gravidanza dovrebbero rivolgersi a un medico dopo i primi sei mesi di tentativi di concepimento2.
Svariati sono i fattori che influenzano la capacità di una coppia di concepire, incluso lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile e femminile. Anche lo stile di vita gioca un ruolo cardine nell’eziopatologia; tra i fattori coinvolti ricordiamo: elevato indice di massa corporea, stress, fumo, assunzione di caffeina e alcol ed esposizione agli inquinanti ambientali3.
Il trattamento dell’infertilità è un percorso impegnativo e potenzialmente ansiogeno per chi lo affronta e non garantisce risultati certi. 

Fonti:
1,2,3 Sito web Merck, sezione Fertilità. Disponibile all’indirizzo https://www.merckgroup.com/en/expertise/fertility.html

I partner dell'iniziativa

con il patrocinio di